giorno 1: Italia – Marrakech
Arrivo all’aeroporto di Marrakech assistenza del nostro personale e trasferimento in riad. Cena libera e pernottamento in riad.
giorno 2: Marrakech – Kasbah di Ait Youl Vallee e di Dades
Dopo colazione partenza in direzione del Passo Tichka (2260m), la più alta strada del Marocco. Magnifica, panorami con paesaggi di verdi foreste di querce e pini, bellissimi villaggi berberi aggrappati alle pareti rocciose per proteggersi dalle inondazioni. Dopo il colle di Tichka, ci tuffiamo nelle zone semi-aride del sud del Marocco. Pranzo a Ouarzazate, quindi continuiamo passando dal palmeto di datteri di Skoura, poi da Kelaa e dalla Fortezza di Mgouna e infine la Valle del Dades con le sue bellissime kasbahs. Nel tardo pomeriggio si arriva a Ait Youl di Dades. Sistemazione in Hotel.
giorno 3: Kasbah di Ait Youl di Dades – Aguerzaka
Raggiunti i nostri nuovi mezzi di trasporto, i muli, inizia il trekking nella valle di Dades. Incrociamo molte terrazze coltivate a mais, orzo e rose lungo il Wadi Dades, nel cuore della valle. Successivamente lasciamo questa bella valle attraversando una zona secca e arida per raggiungere finalmente la verde valle del Ouzighimt. Pranzo presso il villaggio Ighrem N’Aqdim, quindi partenza per il villaggio di Aguerzaka. L’acqua è abbondante all’ombra della gola siamo costretti a camminare nelle acque, prevedere delle calzature adeguate. Circa 5 ore di camminata.
giorno 4: Aguerzaka – Alemdoune
Lasciamo questa valle verde con la sua bellissima gola e kasbahs 200 m di salita al passo che ci porta attraverso un bosco di ginepri in un altra valle. Ancora una volta un bellissimo villaggio con centinaia di case caratteristiche. Pranzo nella vallata di Ameskar TAHTANI, quindi si prosegue su un buon sentiero attraverso villaggi fino Alemdoune (1700m). Bivacco all’ingresso della gola Assif n’Ouguiti, al di fuori del villaggio dove inizia la valle delle rose. Circa 5 ore di camminata.
giorno 5: Alemdoune – Boutaghrar
Discesa tranquilla nella valle attraversando di tanto in tanto delle strette gole attorniati da oleandri. Poi improvvisamente ci appare il bellissimo borgo di kasbahs Amejgag. Pranzo sul fiume nei pressi del villaggio di Aznag. Si attraversa il piccolo guado per raggiungere il villaggio di Boutaghrar. Sistemazione presso una famiglia Berbera, circa 5 ore di camminata.
giorno 6: Boutaghrar – Tabarkhacht
Siamo nel cuore della valle delle rose. Si raggiunge la valle dove abbiamo fatto accampamento il 3 ° giorno. Le Kasbahs sono molte, i campi di rose stanno emergendo intorno alle colture di cereali (orzo, mais, patate …). Questi campi di rose sono completamente recintati per impedire l’accesso agli ovini e caprini e sono utilizzati per la produzione di acqua di rose. Scendiamo quindi a Ait Said Hdida dove ci accamparemo per la notte. Circa 5 ore e 30 minuti di camminata.
giorno 7: Tabarkhacht – Marrakech
Dopo colazione partenza in direzione Marrakech attraverso Ouarzazate, ci fermeremo a visitare la Kasbah di Ait Ben Haddou, si riprenderà poi la strada del Tizi-n-Tichka fermandosi per il pranzo in un piccolo villaggio. Arrivo a Marrakech alla sera. Cena libera e pernottamento in riad.
giorno 8: Marrakech
Dopo la prima colazione in riad, la giornata sarà dedicata ad alcune ore di visita guidata della città, con guida parlante italiano, soprannominata “La Perla del Sud”, fondata nel XII secolo dalla dinastia degli Almoravidi. I fondatori del Marocco hanno lasciato palazzi e giardini degni di nota. Visita delle Tombe Saadiane, dei giardini della Menara, della Koutoubia e del palazzo di Bahia.Poi visita del souk e passeggiata tra i vicoli della città, dove gli scenari sono affascinanti. Infine visita della famosa piazza Djemaa El Fna, dove lo spettacolo é permanente: incantatori di serpenti, mangiatori di fuoco e artisti di ogni genere. La visita della città sarà naturalmente privata quindi potrete accordarvi con la guida circa i luoghi che desiderate maggiormente visitare. Cena libera e pernottamento in riad.
giorno 9: Marrakech – Italia
Trasferimento all’aeroporto 2 ore prima del decollo e rientro in Italia.
NOTA: La partenza è prevista con la partecipazione di un minimo di 6 persone.
Difficoltà: si tratta di escursioni a basse altitudini, buona condizione fisica è auspicabile. Le durate delle marce vanno da 5 a 6 ore, a seconda del terreno. La nostra escursione è alla portata di qualsiasi escursionista in buone condizioni fisiche. Tuttavia, è meglio avere una certa esperienza escursionistica.
Appoggio logistico durante il trekking: è fornito da un’esperta guida di montagna e del deserto laureata in servizi turistici, da un team di accompagnatori muniti di cammello , e da un cuoco specializzato in cucina marocchina. Durante l’escursione, tutti bagagli e le attrezzature collettive verranno trasportati da cammelli. È consigliabile portarsi un piccolo zaino per gli effetti personali.
Alloggiamento: Riad, Hotel, e ostelli. Durante il trekking, verranno fornite tende e materassi e coperte per dormire. Per I pasti sarà presente una cucina da campo tendata con una completa attrezzatura per cucinare.
Clima: caldo durante il giorno e freddo durante la notte. Temporali sono possibili.
Farmacia: si consiglia di portare i vostri farmaci personali.
Il pacchetto include:
- Trasferimenti – Riad in arrivo e in partenza
- Trasferimenti da Marrakech al punto di partenza della gita e ritorno in 4X4 o minibus, a seconda del numero di persone e delle condizioni della strada
- Guida di Montagna in lingua italiana laureata in servizi turistici
- Visita guidata di Marrakech e pernottamenti
- Pernottamenti con trattamento di mezza pensione in riad tipico
- Pensione completa durante il trekking
- La cucina e attrezzature da cucina durante il trekking
- Muli e conduttori durante il trekking
- Bivacco e attrezzature durante il trekking
- Notti in campi o case private durante il trekking
Il pacchetto esclude:
- Biglietto aereo Italia – Marocco – Italia
- Assicurazione di viaggio
- Ingressi in musei e/o monumenti
- Mance, extra in hotel e spese personali
- Le bevande
- Tutto quello non incluso nella voce “Il pacchetto include”
Attrezzatura:
- Un buon sacco a pelo preferibile per i circuiti Trekking
- Un buon zaino o borsa per i bagagli. Evitare i sacchetti
- Uno zaino piccolo per il trekking
- Una bottiglia di un litro
- Un cappello o berretto per il sole
- Crema di protezione solare per il viso e labbra
- Prodotti per purificare l’acqua
- Una macchina fotografica
- Calzature per la marcia
- Una torcia con batterie di ricambio e bulbo
- Un indumento per la pioggia e abbigliamento caldo
Se l’itinerario che abbiamo pensato, non è quello che stavi cercando, contattaci e saremo felici di organizzare un trekking che incontri le tue esigenze ed i tuoi desideri.