giorno 1: Marrakech – Ouarzazate – Tagdilte
Partenza da Marrakech al mattino presto per dirigerci verso lo spettacolare passo Tizi n’Tichka (2260 m), il passo stradale più alto del Marocco. La strada ci condurrà a Ouarzazate attraverso la valle delle mille kasbah e la Valle delle Rose. La tappa di oggi termina con l’arrivo al piccolo villaggio di Tagdilte, dove pernotteremo in una loggia.
giorno 2: Tagdilte – Almou n’Ouarg.
L’appuntamento con i nostri mulattieri è subito dopo la colazione, il tempo di caricare i nostri bagagli e ci metteremo subito in viaggio. Iniziamo la nostra escursione su un facile sentiero che ci porta lontano da Tagdilte fino al passo di Tizi n’Ouzarzame ad un’altitudine di 2450 m, potremo godere di uno splendido panorama della Valle del Dades e delle cime delle montagne dell’Atlante. Scendiamo al nostro campo a Almou n’Ouarg dove le notti possono essere fredde e le stelle sembrano particolarmente brillanti. Circa 6 ore di cammino.
giorno 3: Almou n’Ouarg – Kouaouch – Oasis Igli
Il nostro trekking oggi inizia con la salita fino alla vetta più alta del nostro viaggio, Kouaouch a 8,500 ft, nascosto tra le montagne innevate e il deserto del Sahara, una volta raggiunta la cima avremo davanti agli occhi un paesaggio senza eguali. Proseguiamo affrontando una lunga e spettacolare discesa fino al nostro campo in Igli Oasis. Circa 5h e 30 min di cammino.
giorno 4: Igli- Bab n’Ali – Tazlout
Sveglia presto per godersi la mattina in questa splendida oasi e salire progressivamente a una splendida vista sulla valle del Bouallouz. Seguiamo il fiume e attraversiamo le piccole gole di Afourar. Continuiamo la nostra escursione fino ai piedi di Bab n’Ali. Nel pomeriggio visitiamo le cascate di Tazlout che sono situate poco lontano dal nostro campo. A causa della pioggia irregolare, possiamo garantire la cascata, ma non la quantità di acqua. Circa 4 h e 30 min di cammino.
giorno 5: Bab n’Ali – Ighazzoune – Tifdassine
Bab n’Ali è una zona leggendaria di pinnacoli e una porta naturale formata da due gigantesche rocce rosse e ocra che torreggiano ad un incredibile altezza di 100 m. Dai piedi di Bab n’Ali godiamo di una splendida vista panoramica sulla valle del Oussdiden e sul paesaggio del deserto di Tizi n’Tagourt. Proseguendo attraversiamo il passo di Alahyan per raggiungere il nostro campo in Tifdassine. Circa 6 h di cammino.
giorno 6: Tifdassine – Handour – Marrakech
Seguiamo la direzione del fiume e attraversiamo la valle del Iggi. Ci accompagneranno le palme e i mandorli che crescono sulle rive del fiume. La nostra escursione si conclude nel villaggio di Handour dove salutiamo la nostra squadra di mulattieri. Ci dirigiamo in macchina verso Marrakech, attraversando la Valle del Draa, Ouarzazate e il passo di Tizi n’Tichka. Circa 2 h di escursione e soggiorno in hotel.
Livello: Medio
Durata: 6 giorni
Periodo consigliato: da Dicembre a maggio
Trasporto bagagli: a dorso di mulo
Trasporto: mini-bus o 4×4
Alloggio: Tende (1 per 2 persone) durante l’escursione, lodge “Gîte d’étape”
Guida: una guida alpina certificata CFAMM
Il pacchetto include:
- 1 notte in lodge
- trasporto in Van (aeroporto di Marrakech – Hotel, Marrakech -Tagdilte, Handour – Marrakech, Airport Hotel- Marrakech)
- pensione completa durante l’escursione
- guida alpina, cuoco, muli, attrezzatura da campeggio (materasso in schiuma, tende, forniture cucina)
Il pacchetto esclude:
- voli
- assicurazioni
- bevande
- mance
- Alloggi a Marrakech
Se l’itinerario che abbiamo pensato, non è quello che stavi cercando, contattaci e saremo felici di organizzare un trekking che incontri le tue esigenze ed i tuoi desideri.