Questo breve tour di 3 giorni / 2 notti vi porterà alla scoperta del sud marocchino e dell’immenso e coloratissimo deserto dell’Erg Chebbi nei pressi di Merzouga.
Una leggenda narra che quando una famiglia benestante del posto rifiutò l’ospitalità ad una povera donna e a suo figlio, Dio seppellì l’intera famiglia sotto cumuli di sabbia in una località situata 50 Km a sud di Erfoud, oggi conouscita come Erg Chebbi.
Potrete trascorrere un’indimenticabile notte tra le dune in un campo tendato attrezzato ammirando uno splendido cielo stellato e godendo della tranquillità del deserto.
Durante il tour avrete occasione di visitare le Gole di Dades e del Todra, la Kasbah di Ait Benhaddou e quella di Ouarzazate.
1° Giorno: Marrachech – Ait Ben Haddou – Ouarzazate – Valle delle Rose – Gole del Dades
Viaggeremo attraverso il Passo del Tizi n’Tichka (2610m) godendo della splendida vista sulle montagne e sui villaggi berberi lungo la strada. Dopo lo stop per il pranzo, visiteremo il sito archeologico di Ait Ben Haddou, patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco, che è stato usato come scenografia naturale per più di 20 grandi film. Una volta attraversata Ouarzazate continueremo attraverso la Valle delle Rose (El Kelaa M’gouna) e la valle del Dades, arrivando fino alla valle delle mille Kasbah. Qui ci fermeremo per la notte in un hotel proprio all’inizio della gola del Dades, dove trascorreremo la serata di fronte a una lauta cena marocchina.
2° Giorno : Gole del Dades – Gole del Todra – Rissani – Merzouga
Colazione all’hotel e partenza per la gola del Todra: una grande fenditura, che scende verticale fino a 300 m, aprendosi in una sottile valle piena di palmeti e di villaggi Berberi.
Dopo il pranzo nei pressi della gola, si partirà per il deserto, verso il piccolo villaggio di Merzouga, dove si prenderà il cammello per addentrarsi nelle meravigliose dune dell’Erg Chebbi. Ci accamparemo tra le dune per cenare tutti insieme e trascorrere la notte nelle tipiche tende berbere.
3° Giorno : Merzouga – Nkob – Valle del Draa – Marrakech
I viaggiatori, ritorneranno al villaggio via cammello, per visitare l’oasi e i vicini villaggi. Sarà possibile avvicinarsi ai villaggi per scoprire i metodi tradizionali dell’artigianato locale e lo stile di vita dei berberi del Sahara. Il resto della giornata verrà usato per rientrare a Ouarzazate e di seguito per superare le elevante Montagne dell’Atlante. L’arrivo a Marrakech è previsto per la prima serata, approssimativamente alle 20:00.
Fine dei nostri servizi.
Incluso nel tour:
Non incluso nel tour: