Erg Chebbi trekking

Questo trekking è un’altra ottima scelta per scoprire il patrimonio del Marocco. Durante gli undici giorni potrete visitare le più belle medine e degli autentici villaggi berberi. Alterneremo degli spostamenti in macchina ed a piedi a delle lunghe passeggiate di trekking tra le dune e le oasi del meraviglioso deserto dell’Erg Chebbi, le porte del Sahara. Avrete la possibilità di essere ospitati in delle abitazioni tipiche delle famiglie nomadi del deserto e condividere con loro alcuni momenti del vostro viaggio.

 

giorno 1: Aeroporto – Fez

Pick up all’aeroporto e trasferimento all’hotel. A seconda dell’ora di arrivo a Fez, avrete la possibilità di fare un tour opzionale alle rovine romane Volubilis. Cena e notte in riad.

giorno 2: Fez

Tutto il giorno sarà dedicato alla visita guidata della medina di Fez, dichiarata patrimonio UNESCO. Le sue vie labirintiche, l’architettura, i colori, gli odori ed i rumori della vita nella medina vi trasporteranno indientro negli secoli. Noterete che si tratta di una città medievale che perdura nel tempo anche 1200 anni dopo la sua costruzione. Una meraviglia! Cena e pernottamento in riad.

giorno 3: Fez – Azrou – Midelt – Valle dello Ziz – Deserto dell’Erg Chebbi

Il terzo giorno partiremo da Fez la mattina presto, per dirigerci verso il deserto dell’Erg Chebbi. Attraverseremo il Medio e l’Alto Atlante, passando per Azrou (fermata facoltativa nel bosco di cedri dove potrete fotografare le scimmie), Midelt (fermata facoltativa per il pranzo) fino ad arrivare alla Valle del Ziz, dove potremo vedere un vasto oasi pieno di palme. Durante questa giornata scoprirete il meraviglioso Marocco meridionale, facendo diverse soste per ammirare il panorama e fotografare il paesaggio. Con calma attraverseremo la porta del deserto ed infine arriveremo all’Erg Chebbi con le sue magiche dune. Notte e cena in uno dei più belli hotel della zona.

giorno 4: Deserto  dell’Erg Chebbi

Dopo aver visto l’alba tra le dune, faremo colazione ed inizieremo una nuova giornata con bellissimi paesaggi desertici. La nostra prima tappa sarà la visita del villaggio di Hassi Labied, dove potrete vedere la famosa oasi con la sua khettara, un’antico sistema di irrigazione con pozzi e canali sotterranei. La seconda visita sarà dedicata alla ex capitale imperiale del Marocco – Rissani. Qui potrete godere di una passeggiata nel mausoleo Mulay Ali Cherif, nella kasba, nel museo del Ksar Fida e nel suo famoso mercato che è un labirinto di suoni, rumori, colori, sapori, contatti tra i quali è bello perdersi e lasciarsi trasportare. L’apice di questa visita sarà il pranzo: una pizza berbera in un vecchio ksar all’uscita di Rissani. Dopo pranzo, faremo una passeggiata nell’oasi per scoprire le sfide e le bellezze naturali di alcuni dei più suggestivi siti naturali nella regione del deserto dell’Erg Chebbi, faremo un viaggio nel passato mentre visiteremo le antiche saline. Questo interessante tour per il villaggio ci porterà nel cuore di Haroun dove incontreremo l’apicoltore del villaggio che ci porterà a casa sua per mostraci le sue arnie murali e spiegarci come si produce il miele nel deserto. Alla fine, potrete assaggiare anche alcune delle specialità locali: pane cotto nel forno tradizionale in terra battuta, il delizioso miele del deserto, lo sciroppo di datteri, ed il tutto accompagnato da una delizioso té alle piante raccolte nella zona. Nel tardo pomeriggio lasceremo il ksar per ritornare al riad. Cena e pernottamento in hotel.

giorno 5: Hassi Labied – accampamento nomadi – accampamento berbero

Dopo una notte di riposo saremo pronti per iniziare il nostro primo giorno di trekking. Alle 10.00 prenderemo i cammelli (e loro i nostri bagagli) e, lentamente, ci sposteremo a piedi fino all’accampamento dei nomadi. Di tanto in tanto ci fermeremo a fotografare l’ampia distesa di sabbia dorata e godere del meraviglioso paesaggio. Una volta giunti, mentre i cammellieri staranno preparando il pranzo, potrete fare una passeggiata fino alle dune (salire sulla cresta, sciare ecc.), avere un primo contatto con la famiglia nomade che ci ospiterà, o semplicemente riposarvi. Dopo una pausa per il pranzo ed il tè/caffè, riprenderemo i cammelli e proseguiremo il trekking fino ad un accampamento situato in mezzo alle dune dove passeremo un’indimenticabile serata nel deserto. La sera, potremo assaggiare una deliziosa cena accompagnata dal suono ritmico dei tamburi. Pernottamento in tenda o sotto le stelle.

giorno 6: Campamento berbero – Hamada

Dopo un’indimenticabile prima notte sotto le stelle, ci sveglieremo all’alba per catturare la magia del sole che sorge dalla duna e fare una piacevole colazione ai suoi piedi. Lascieremo l’accampamento berbero per iniziare una nuova giornata di trekking ed andare alla Hamada – il deserto nero. Una pausa ci permetterà di rimetterci in sesto dopo una bella passeggiata di tre ore. Poi, continueremo a camminare per altre due ore ed il pomeriggio arriveremo ad un casetta fatta in pietra dove vive una famiglia nomade. Ceneremo un buon couscous e passeremo la notte in tenda berbera.

giorno 7: Hamada – Merdani

Fare una passeggiata nel deserto a piedi scalzi prima della colazione è veramente un buon modo per iniziare la giornata. Ci incammineremo per la hamada per tre ore, ammirando il bel paesaggio e scoprendo le piante del deserto, fino ad arrivare ad un grande tamerice (albero del deserto). I cammellieri sarviranno il tè ed inizieranno a preparare una pizza berbera cotta nella sabbia. Dopo il pranzo ed una pausa salutare, continueremo la passeggiata (2 ore) fino Merdani, un vecchio villaggio abbandonato, dove saremo ospiti dell’unica famiglia che vive lì. Cena e notte in una casa abbandonata o sotto le stelle.

giorno 8: Merdani – Mfis – Khamlia

Dopo la colazione, avendo il deserto alla nostra destra, camineremo sul letto secco del fiume Talghoumt per arrivare al villaggio abbandonato di Mfis (2 ore), famoso per le sue miniere di kohl, quarzo, ematite e piombo. Mentre visitaremo le miniere potrete ammirare un paesaggio quasi il lunare, i cammellieri prepareranno il pranzo. Più tardi, proseguiremo con il trekking e ci dirigeremo lentamente verso Khamlia, un villaggio abitato dalla tribù Gnaoua, i cui abitanti sono i bis-nipoti degli ultimi schiavi neri portati in Marocco come forza lavoro. Qui avrete la possibilità di fare un viaggio nel tempo grazie alla loro musica spirituale che vi rilasserà e farà staccare un attimo dal mondo esterno. Cena e pernottamento nella casa di una famiglia Gnaoua o in tenda berbera.

giorno 9: Khamlia – Taboumiet – Tanamoust – Tamzydat – Dayet Srij – Hassi Labied

Questo sarà purtroppo il nostro ultimo giorno di trekking che prevede il tratto Khamlia – Hassi Labied. La mattinà presto ci incammineremo attraversando i villaggi di Taboumiat, Tanamoust, Tamzydat, passeremo lungo il lago Dayet Srij e verso mezzogiorno raggiungeremo Hassi Labiad. Recupereremo i nostri bagagli ed andremo al riad. Dopo una bella doccia rinfrescante, saremo pronti per il pranzo. Nel pomeriggio vi potrete rilassare nel riad bevendo un tè accanto alla piscina o sul terazzo, fare una passeggiata nel villaggio o salire la grande duna per vedere il tramonto. Cena e pernottamento in hotel.

giorno 10: Deserto dell’Erg Chebbi – Midelt – Ifran – Fez

Dopo la colazione lasceremo il deserto alle nostre spalle ed andremo a Erfoud, città dei fossili. Qui ci fermeremo per vedere il sistema d’irrigazione che le popolazioni locali utilizzano dal XII° secolo per irrigare le oasi della regione di Tafilalet. Nella stessa città visiteremo un’officina fossile per avere un’idea sull’età geologica della zona e vedere come si lavora il fossile naturale dal momento in cui la pietra è estratta fino alla lucidatura finale. Poi continueremo il nostro viaggio ammirando il paesaggio predesertico per raggiungere Midelt, famosa per la produzione di mele di alta qualità e l’estrazione di minerali, dove ci fermeremo per pranzare. Nel pomeriggio proseguiremo il viaggio attraverso Ifran, la piccola Svizzera del Marocco (fermata facoltativa) per raggiungere poi il punto finale – Fez. Cena e pernottamento in riad.

giorno 11: Fez – Aeroporto

A seconda dell’ora di partenza, potrete fare una passaggiata facoltativa nella medina o un’escursione a Sefrou. Trasferimento in aeroporto all’ora stabilita.

 

NOTA: è possible realizzare questo viaggio da qualsiasi punto di partenza/arrivo.

 

Difficoltà: La nostra escursione è alla portata di qualsiasi escursionista in buone condizioni fisiche. Tuttavia, è meglio avere una certa esperienza escursionistica.

Durata: 11 giorni

Mesi consigliati: tutto l’anno

Bagagli: trasportati dai cammelli

Trasporti: minibus turistico o fuoristrada 4×4

Farmacia: si consiglia di portare i vostri farmaci personali.

Sistemazioni: Riad,  Hotel, e Tende nomadi.
Durante il trekking, verranno fornite tende e materassi e coperte per dormire. Per I pasti sarà presente una cucina da campo tendata con una completa attrezzatura per cucinare.

Appoggio logistico durante il trekking: è fornito da un’esperta guida di montagna e del deserto laureata in servizi turistici, da un team di accompagnatori muniti di cammello , e da un cuoco specializzato in cucina marocchina. Durante l’escursione, tutti bagagli e le attrezzature collettive verranno trasportati da cammelli. È consigliabile portarsi un piccolo zaino per gli effetti personali.

 

Il pacchetto include:

  • Trasferimenti – Riad in arrivo e in partenza.
  • Trasferimenti di Marrakech al punto di partenza della gita e ritorno in 4X4 o minibus. A seconda del numero di persone e le condizioni della strada.
  • Autista professionale
  • Gasolio
  • Guida accompagnatore parlante italiano à disposizione per l’intera durata del viaggio
  • Visita guidata di Fes con una guida locale che parla italiano
  • Trekking (pacchetto privato che include adetto ai pasti, conduttore di cammelli, cammello e quattro notti nel deserto)
  • 3 notti di pernottamento in riad con prima colazione
  • 4 notti in tenda berbera privata con trattamento di mezza pensione
  • Pensione completa durante il trekking

 

Il pacchetto esclude:

  • Biglietto aereo Italia – Marocco – Italia
  • Assicurazione di viaggio
  • Ingressi in musei e/o monumenti
  • Mance, extra in hotel e spese personali
  • Le bevande

 

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Durante i trasferimenti tra una città e l’altra e le escursioni giornaliere, per razionalizzare i tempi, si realizzeranno pranzi veloci in piccoli ristoranti o in punti panoramici (a carico del viaggiatore; circa euro 5-10 per persona).

 

Attrezzatura: 

  • Un buon sacco a pelo preferibilmente per i circuiti Trekking
  • Un buon zaino o borsa per i bagagli, evitare i sacchetti
  • piccolo zaino per il trekking
  • Una bottiglia di un litro
  • Un cappello o berretto per il sole
  • Crema di protezione solare per il viso e labbra
  • Una macchina fotografica
  • Calzature per la marcia
  • Una torcia con batterie di ricambio e bulbo
  • Un indumento per la pioggia e abbigliamento caldo

 

Se l’itinerario che abbiamo pensato, non è quello che stavi cercando, contattaci e saremo felici di organizzare un trekking che incontri le tue esigenze ed i tuoi desideri.