INFO

in aereo
Molte città europee sono collegate con le principali città del Marocco con aeroporti internazionali, come Casablanca, Rabat, Marrakech, Agadir, Fes, Tangeri, Essaouira, Ouarzazate, Oujda. Le compagnie aeree che arrivano in Marocco sono: Air France (AF), Alitalia (AZ), British Airways (BA), KLM, Sabena (SN), Lufthansa (LH) e Swissair (SR).

Oggi è inoltre possibile raggiungere il Marocco dall’Italia con VOLI LOW COST; prenotando con discreto anticipo o scegliendo periodi di bassa stagione il costo del volo si aggira sul centinaio di euro.

via mare
Si possono raggiungere i porti di Tangeri e Sebta da città come Sète (Francia), Algeciras (Spagna) e Genova (Italia).

in auto
si può arrivare in Marocco partendo da Malaga o Algeciras, in Spagna e attraversando in traghetto fino a Tangeri.

Il clima in Marocco è per lo più asciutto, con una stagione delle piogge da ottobre a novembre e da aprile a maggio a lieve piovosità. La massima piovosità si verifica nel nord-ovest. Le temperature variano notevolmente da regione e da stagione. Le regioni desertiche del sud e del sud-est possono raggiungere temperature molto elevate durante i i mesi estivi. Nelle più alte catene montuose il calore è moderato, più fresco in estate e molto freddo in inverno. I primi mesi estivi sono abbastanza gradevoli, con non molta pioggia, giornate calde e notti fresche. Il versante orientale dei monti dell’Atlante, che devia l’aria umida dell’Atlantico, hanno un clima pre-sahariano, mentre i loro versanti occidentali sono relativamente freschi e soggetti a qualche precipitazione. Le variazioni di temperatura sono piccole lungo la costa atlantica, mentre l’interno è caratterizzato da variazioni estreme.
Per i cittadini italiani occorre il passaporto valido almeno 6 mesi. Il visto non è necessario per soggiorni inferiori ai 90 giorni. Il passaporto deve avere validità di almeno sei mesi. 

L’ambasciata italiana si trova a Rabat, il Consolato italiano si trova a Casablanca.

La valuta nazionale è il Dirham marocchino (MAD). Il valore delle banconote è scritto in arabo e francese, quello delle monete solo in arabo. Gli uffici di cambio si trovano negli aeroporti, nei maggiori hotel si trovano e comunque per le strade delle principali città, è illegale cambiare il denaro per strada. Sono accettate le principali carte di credito. Non ci sono problemi a cambiare euro, moneta che viene anche accettata direttamente in moltissimi negozi per pagare i vostri acquisti.
La lingua ufficiale è l’Arabo e il Berbero (Tamazigh), altre lingue parlate sono il Francese, lo Spagnolo e il Inglese.
Musulmana sunnita al 99%
1 ora in meno rispetto all’orario Italiano
Non sono necessarie vaccinazioni obbligatorie, ma sono consigliate quelle per difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, rabbia.
Nelle città del Marocco l’acqua del rubinetto è trattata con cloro, quindi è in genere sicura da bere. Nei piccoli centri è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde.
In Marocco il rischio di malaria è molto limitato, tranne che nel periodo maggio-ottobre in alcune aree rurali della provincia di Chefchaouen.
E’ consigliato stipulare un’assicurazione sanitaria che prevede la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro paese. 
Le principali città marocchine sono collegate da una buona rete ferroviaria, che offre rapidità e puntualità. Ci si può spostare anche con i taxi collettivi (grand taxi) o con i bus.
Si possono noleggiare anche auto, veicoli 4×4, moto e anche pulmini per effettuare escursioni in modo autonomo.