1° giorno: Marrakech – montagne dell’Alto Atlante – Ait Ben Haddou – Ouarzazate
Partiremo da Marrakech in mattinata, e attraverseremo il valico di Tizi N’tichka guidando verso Ouarzazate. Visiteremo la Glaoui Kasbah a Telouet e subito dopo ci rimetteremo in viaggio per raggiungere la Kasbah più vecchia del Marocco, la Kasbah di Ait Ben Haddou. Questo luogo è stato il set naturale per molti film, anche per questo nella vicina Ouarzazate si è molto sviluppata l’industria del cinema, e proprio lì nella “Hollywood dell’Africa” visiteremo gli Atlas Studios e la Kasbah di Taourirt. Cena e pernotto in hotel ad Ouarzazate.
2° giorno: Ouarzazate -Valle del Draa – Zagora
Dopo la colazione ripartiremo alla volta di Zagora ed attraverseremo la Valle del Draa dove potremo godere della vista di verdi palmeti che circondano le vecchie Kasbah costruite nella valle. Prima di arrivare a Zagora, ci fermeremo per pranzare, il pomeriggio invece lo dedicheremo alla visita della città. Concluderemo la giornata guidando verso Tamgrout per visitare la famosa ed antica biblioteca del villaggio. Questa biblioteca è famosa per custodire volumi importanti per la storia di diverse religioni, tra i quali è degno di nota un manoscritto del Corano in pelle di animale. Cena e pernotto in hotel a Zagora.
3° giorno: Zagora – Tafraout – Ouzina
Dopo aver riposato per la notte, partiremo nel mattino Zagora e lasciando la strada asfaltata per scoprire i meravigliosi paesaggi del deserto e per raggiungere Ouzina. Durante il tragitto potremo attraversare diversi villaggi berberi. Prazeremo nel villaggio di Tafraout (Hassi Fougani), e subito dopo continueremo il nostro off-road fino a raggiungere il villaggio di Ouzina. Cena e pernotto in riad ad Ouzina.
4° giorno: Ouzina – Taouz – Merzouga
Dopo la colazione lasceremo Ouzina e guideremo in direzione di Merzouga, attraversando la zona di Taouz. Una volta arrivati a destinazione potrete ammirare le dune al tramonto e gustare un ottimo tagine. Cena e pernotto in Hotel a Merzouga.
5° giorno: Merzouga
Il mattino saremo impegnati in un tour attraverso le dune in un veicolo 4×4. Durante il tour avremo la possibilità di incontrare delle tribù di nomadi che saranno felici di ospitarci nelle loro tende e conoscerci meglio. Dopo questa sosta visiteremo le cave minerarie di ferro e una volta giunti al villaggio di Khamlia avremo la possibilità di ascoltare l’originale musica Gnawa. Le popolazioni Gnawa sono originarie dell’Africa dell’ovest ma sono arrivate in Marocco durante la migrazione del loro popolo. Nel pomeriggio saliremo a dorso di cammello per addentrarci nel deserto e raggiungere un accampamento berbero per la cena, subito dopo aver mangiato potremo ascoltare i berberi impegnati a suonare la loro musica ed ammirare la vista del cielo stellato visto dal deserto. Cena e pernotto in tenda, in un accampamento berbero.
6° giorno: Merzouga – Rissani – Erfoud – gole del Dades
Sveglia al mattino presto per poter vedere il sole che sorge in cima alle dune, dopo il cammelliere ci riporterà al nostro hotel dove potremo fare una doccia e la colazione. Appena pronti partiremo alla volta di Rissani dove potremo visitare il mercato vecchio e comprare oggetti unici, manufatti artiginali, vestiti e accessori. Concluderemo la giornata visitando la più alta gola del Marocco (gole del Todgha), attraversando la Valle del Dades e ammirando il meraviglioso massiccio roccioso chiamato “zampa di scimmia”. Cena e pernotto in hotel.
7° giorno: gole del Dades – Ouarzazate – Marrakech
Dopo la colazione ripartiremo in direzione di Ouarzazate e attraverseremo l’oasi di Skoura e la sua meravigliosa Kasbah. Faremo ritorno ad Ouarzazate dove potremo pranzare e riposarci, per poi dirigerci verso Marrakech arrimpicandoci fino al più alto valico stradale del Marocco, lo Tizi N’Tichka tra le ontagne dell’Alto Atlante. Nel pomeriggio saremo a Marrakech.
Fine dei nostri servizi.
Incluso nel tour:
Non incluso nel tour: