TREKKING

CHEGAGA

Nella profonda regione della valle del Draa, vicino le città di Zagora e Jebel Bani, potrai scoprire dei panorami incredibili. Qui si trova la più grande distesa di dune del Marocco. In questo deserto, isolati e nel silenzio più totale, ci avventuremo nel nostro camel trek, questa regione magica ti permetterà di rilassarti e meditare in un mondo completamente diverso da quello che sei abituato a conoscere.

La carovana di cammelli e l’atmosfera amichevole faranno compagnia alla nostra camminata lungo i magnifici paesaggi di pietre e roccia, oasi e dune. Potrai scoprire la grande varietà del deserto del Sahara.

COSTA ATLANTICA

Il Marocco è conosciuto come un paese con una grande varietà di paesaggi e di panorami, questo grazie all’imponenza delle montagne dell’Atlante, alle esotiche città ed ai loro souk, alla ricchezza delle culture araba e berbera ed alle loro opere architettoniche, al selvaggio deserto del Sahara.

La camminata inizia lungo la costa che presenta salite e discese su una varietà di terreni, dai villaggi di pescatori alle spiagge deserte, dai campi di alberi di Argan agli altipiani rocciosi. Verremo condotti da un’esperta guida locale ed accompagnati da una piccola carovana di cammelli che trasporterà la nostra attrezzatura ed i nostri bagagli.

ERG CHEBBI

Questo trekking è un’altra ottima scelta per scoprire il patrimonio del Marocco. Durante gli undici giorni potrete visitare le più belle medine e degli autentici villaggi berberi. Alterneremo degli spostamenti in macchina ed a piedi a delle lunghe passeggiate di trekking tra le dune e le oasi del meraviglioso deserto dell’Erg Chebbi, le porte del Sahara. Avrete la possibilità di essere ospitati in delle abitazioni tipiche delle famiglie nomadi del deserto e condividere con loro alcuni momenti del vostro viaggio.

MASSICCIO DEL M’GOUN

Questo trekking ci porterà alla scoperta di uno dei massicci più belli di tutto il Marocco, il M’goun. Il Monte è alto ben 4068 metri e noi lo visiteremo su diversi fianchi per poterne apprezzare la diversità dei paesaggi. Ci sarà occasione anche di fare delle lunghe camminate seguendo il corso di un fiume, di percorrere le gole di Oulilimt e ammirare le cascate di Ouzoud. In pochi giorni potrete conoscere tra le più affascinanti meraviglie del Marocco.

SAGHRO

Potrete bere il the con i nomadi Ait Atta che vivono in questo paesaggio aspro e remoto, e se saremo fortunati anche ammirare le diverse specie animali che vivono in questa regione. Il Marocco ha una grande diversità faunistica, tra cui lo sciacallo, la volpe, il lupo, i mufloni, le gazzelle e gli avvoltoi. Si può anche vedere una poiana o la rara aquila Bonelli. Alberi autoctoni sono le palme da dattero, acacie, tamerici e oleandri.

SIROUA

Una vasta pianura si estende per sostenere il villaggio locale di Ait Ouaouzguit, in questa pianura i berberi portano le capre al pascolo, e coltivano orzo e zafferano. Grandi frutteti di mandorle fioriscono in primavera e fiori selvatici colorano i prati di mille colori. Siete in un luogo senza tempo abbracciato dalla terra e dalla tradizione locale, questa regione selvaggia e incredibile può essere apprezzata in pieno soltanto quando la neve si scioglie, e noi saremo lì pronti per iniziare il nostro trekking.

TOUBKAL

Il monte Toubkal è la vetta più alta del Nord Africa, con un picco di 4167 m. La salita regala una vista mozzafiato sulle montagne dell’Atlante, villaggi berberi e verdeggianti vallate verdi, non è impegnativa dal punto di vista tecnico, ma coinvolgente per chi ama l’escursionismo in salita, in quanto offre pendi in salita e tratti sulla neve. La vista dalla cima è incredibile, si può vedere Marrakech attraverso le montagne a nord e l’inizio del deserto del Sahara a sud. Il nostro percorso vi condurrà alla scoperta della wawgant Azzaden, che è una delle due valli principali dell’Alto Atlante, nascosta tra le alte vette del Toubkal.

VALLE DELLE ROSE E VALLE DEL DADES

Questa escursione ci permetterà di visitare una delle più belle valli del Marocco e poter ammirare uno stridente contrasto tra paesaggi aridi, giardini rigogliosi e imponenti kasbahs. Un posto rimasto fuori del tempo dove scoprirete le ricche tradizioni del Marocco meridionale. La partenza ed il rientro sono previsti dalla città di Marrakech, e durante il trekking è prevista una sosta nei pressi di Ouarzazate per visitare lo Ksar di Ait Ben Haddou.